Servizio civile 2018

Con Decreto Dirigenziale n.382 del 10 Luglio 2018, è stata approvata la graduatoria di merito dei progetti di Servizio civile presentati per l’anno 2018/2019 dagli Enti iscritti all’Albo regionale.

In riferimento al “Bando 2018” è stato pubblicato in data 20 agosto 2018 dalla presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale il Bando per la selezione di 3.524 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale nella Regione Campania.

1. IL NOSTRO PROGETTO “IN CAMMINO CON TE”

Tra i progetti in graduatoria e finanziati c’è anche il progetto “IN CAMMINO CON TE” della nostra Associazione.
Il progetto riguarda il settore “Assistenza ai minori” e ha come finalità generale il sostegno a minori a rischio nella fascia dell’obbligo scolastico (6 – 16 anni) e le loro famiglie con particolare attenzione a minori provenienti da famiglie in situazione di fragilità: nuclei mono-genitoriali, stranieri o in condizione di povertà economica o socioculturale.
L’ambito di riferimento in cui si inserisce il progetto è dunque quello della prevenzione; l’assistenza ai minori e il supporto ai genitori sono tesi ad attivare le risorse esistenti nei nuclei promuovendo quindi un maggior benessere di tutti i componenti, e a favorire l’inserimento dei nuclei in contesti positivi.
Ai volontari del servizio civile, accompagnati e affiancati dai coordinatori e dall’equipe educativa sarà offerta la possibilità di fare un’esperienza di crescita personale e professionale.
Per informazioni più dettagliate riguardo il progetto consulta l’allegato a fondo pagina: Sintesi Progetto “IN CAMMINO CON TE”.

Nel progetto è prevista la selezione di 6 volontari.

La durata del servizio civile è di 12 mesi per un totale di 1.400 ore annue con un impegno settimanale di 5 giorni e una retribuzione di 433,80 euro al mese.

2. CHI PUO’ PARTECIPARE

Per partecipare alla selezione occorre avere una età compresa tra i 18 e i 28 anni, (28 anni e 364 giorni al momento della presentazione della domanda), ed essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani,
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, essere cittadini di un paese extra UE regolarmente soggiornanti in Italia,
  • non avere riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Se hai questi requisiti, approfondisci il resto leggendo il Bando di selezione per il Servizio Civile Nazionale nella Regione Campania.

3. COME CANDIDARSI

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione direttamente a:

Associazione SAN CAMILLO ONLUS
Vico Paparelle al Pendino, 32 – 80138 NAPOLI
TEL.: 081. 5549637
E mail: sancamilloonlus@ libero.it

PEC: sancamilloonlus.na@pec.it

ENTRO E NON OLTRE IL 28 SETTEMBRE 2018

La domanda di partecipazione va indirizzata all’ente esclusivamente secondo le seguenti modalità:
• Con Posta Elettronica Certificata di cui è titolare l’interessato –art. 16-bis comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n.2 –, avendo cura di allegare la documentazione in formato pdf;
• A mezzo raccomandata A/R;
Consegnata a mano

E’ possibile consegnare a mano le domande presso la sede legale dell’associazione in Vico Paparelle al Pendino, 32 – Napoli, nei seguenti giorni e orari:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata /R è fissato al 28/09/2018. In caso di consegna a mano della domanda il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
• Redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportare in calce al modello stesso;
• Accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
• Corredata dall’allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione, ai sensi del DPR n. 445/2000 debitamente firmato;
• Corredata dall’allegato 5 debitamente formato relativo all’informativa Privacy, redatta ai sensi del regolamento UE 679/2016.

4. ATTENZIONE

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando e tra quelli inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle regioni e province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

E’ causa di esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione della domanda e/o la presentazione fuori termine.

Il calendario di convocazione ai colloqui verrà pubblicato sul sito internet dell’ente, e ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge. Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

5. SITO DEDICATO AI VOLONTARI

Quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari e, più in generale, per avvicinare al mondo del servizio civile, è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarti tra le tante informazioni e aiutarti a compiere la scelta migliore.

PER INFORMAZIONI

Scrivi a: sancamilloonlus@libero.it
O telefona allo: 081.5549637, Cell. 335.8343742

ALLEGATI E MODULISTICA

Bando per la Regione Campania
Sintesi Progetto “IN CAMMINO CON TE ”(Allegato_2)
Domanda di ammissione (Allegato_3)
Dichiarazione titoli (Allegato 4)
Informativa privacy (Allegato_5)